Roberto Giovagnoli ed Emanuela, detta Emi, Giovagnoli sono i titolari dello studio di architettura REM-ARCHITETTURE. Da molti anni, Roberto ed Emanuela, lavorano insieme alla progettazione d’interni. Una sensibilità naturale per la comprensione degli spazi, si unisce ad una attenzione particolare per il disegno di arredi di interni. In questa pagina del sito troviamo un appartamento sito a Roma, centro storico. Rione Pigna, Pantheon via dell’Arco della Ciambella. La planimetria di questo appartamento, in un palazzo ottocentesco (costruito intorno ai ruderi delle terme di Agrippa) ha subito negli anni stravolgimenti e ridimensionamenti, compromettendone drasticamente l’impianto originario. Abbiamo quindi cercato di ribaltare i limiti (complici la sensibilità e l’anticonformismo dei committenti) di queste incongruenze planimetriche, facendone un punto di forza. Gli interventi sono stati “leggeri”, limitati a pochi cambiamenti, preferendo dare importanza al recupero dei colori, dei pavimenti (integrandoli dove occorreva), delle finestre e delle porte originali. Procedendo dall’ingresso verso la zona living (quanto appaiono limitanti queste definizioni in questi casi) in un percorso articolato incontriamo la cucina (ambiente solitamente non di passaggio) e approdiamo alla sala da pranzo dove è stato sufficiente aprire un secondo varco (gemello) per restituire all’ambiente la simmetria e la nobiltà perduta… la grande libreria e la collezione d’arte contemporanea hanno fatto il resto. Tornando all’ingresso ma procedendo in direzione opposta incontriamo il volume chiuso (unico elemento di evidente contemporaneità) del bagno con soppalco che crea un corridoio di accesso alla zona notte. La mantovana rossa che disegna un rettangolo sospeso, oltre ad essere un corpo illuminante, nasconde i meccanismi di apertura delle porte scorrevoli e a bilico . Arriviamo infine all’anticamera, con la vasca cubica a vista, che permette con la sua grande finestra di restituire luce solare all’ingresso dell’appartamento. Le fotografie sono di Federico Riva. Anche il progetto grafico del sito web è di Federico Riva. Roberto Giovagnoli è un artista visivo i cui lavori sono stati acquisiti dall’Istituto Centrale per la Grafica. Emi Giovagnoli si aggiorna continuamente su tutte le tecniche di costruzione più attuali, efficienti, affidabili ed eco sostenibili.

Roberto Giovagnoli, Emanuela Giovagnoli, REM-ARCHITETTURE. Appartamento al Pantheon in via dell'Arco della Ciambella

Roberto Giovagnoli, Emanuela Giovagnoli, REM-ARCHITETTURE. Appartamento al Pantheon in via dell'Arco della Ciambella. La sala da pranzo e la libreria.
Roberto Giovagnoli, Emanuela Giovagnoli, REM-ARCHITETTURE. Appartamento al Pantheon in via dell'Arco della Ciambella

La planimetria di questo appartamento, in un palazzo ottocentesco (costruito intorno ai ruderi delle terme di Agrippa) ha subito negli anni stravolgimenti e ridimensionamenti, compromettendone drasticamente l’impianto originario.
Abbiamo quindi ribaltato i limiti (complici la sensibilità e l’anticonformismo dei committenti) di queste incongruenze planimetriche, facendene un punto di forza.

Roberto Giovagnoli, Emanuela Giovagnoli, REM-ARCHITETTURE. Appartamento al Pantheon in via dell'Arco della Ciambella. Il passaggio dalla sala al salotto.
Roberto Giovagnoli, Emanuela Giovagnoli, REM-ARCHITETTURE. Appartamento al Pantheon in via dell'Arco della Ciambella
Roberto Giovagnoli, Emanuela Giovagnoli, REM-ARCHITETTURE. Appartamento al Pantheon in via dell'Arco della Ciambella. I pavimenti originali.
Gli interventi sono stati “leggeri”, limitati a pochi cambiamenti, preferendo
dare importanza al recupero dei colori, dei pavimenti (integrandoli dove occorreva),
delle finestre e delle porte originali.
Roberto Giovagnoli, Emanuela Giovagnoli, REM-ARCHITETTURE. Appartamento al Pantheon in via dell'Arco della Ciambella
Procedendo dall’ingresso verso la zona living (quanto appaiono limitanti queste definizioni in questi casi) in un percorso articolato incontriamo la cucina
(ambiente solitamente non di passaggio) e approdiamo alla sala da pranzo dove è stato sufficiente aprire un secondo varco (gemello) per restituire all’ambiente la simmetria e la nobiltà perduta... la grande libreria e la collezione d’arte contemporanea hanno fatto il resto.
Roberto Giovagnoli, Emanuela Giovagnoli, REM-ARCHITETTURE. Appartamento al Pantheon in via dell'Arco della Ciambella. La libreria.
Roberto Giovagnoli, Emanuela Giovagnoli, REM-ARCHITETTURE. Appartamento al Pantheon in via dell'Arco della Ciambella. La cucina.
Roberto Giovagnoli, Emanuela Giovagnoli, REM-ARCHITETTURE. Appartamento al Pantheon in via dell'Arco della Ciambella. La cucina.
Lavabo in resina e pensili tutto su disegno R.EM. La finestra è stata recuperata mantenendo la riquadratura originale.
Roberto Giovagnoli, Emanuela Giovagnoli, REM-ARCHITETTURE. Appartamento al Pantheon in via dell'Arco della Ciambella. Il corridoio per il  bagno.
Tornando all’ingresso ma procedendo in direzione opposta incontriamo il volume chiuso (unico elemento di evidente contemporaneità) del bagno con soppalco che crea un corridoio di accesso alla zona notte. La mantovana rossa che disegna un rettangolo sospeso, oltre ad essere un corpo illuminante,
nasconde i meccanismi di apertura delle porte scorrevoli e a bilico .
Roberto Giovagnoli, Emanuela Giovagnoli, REM-ARCHITETTURE. Appartamento al Pantheon in via dell'Arco della Ciambella. La vasca/doccia
Roberto Giovagnoli, Emanuela Giovagnoli, REM-ARCHITETTURE. Appartamento al Pantheon in via dell'Arco della Ciambella. Pianta ante operam Roberto Giovagnoli, Emanuela Giovagnoli, REM-ARCHITETTURE. Appartamento al Pantheon in via dell'Arco della Ciambella. Pianta post operam.
Roberto Giovagnoli, Emanuela Giovagnoli, REM-ARCHITETTURE. Appartamento al Pantheon in via dell'Arco della Ciambella. Credits.