Roberto Giovagnoli ed Emanuela, detta Emi, Giovagnoli sono i titolari dello studio di architettura REM-ARCHITETTURE. Da molti anni, Roberto ed Emanuela, lavorano insieme alla progettazione d’interni. Una sensibilità naturale per la comprensione degli spazi, si unisce ad una attenzione particolare per il disegno di arredi di interni. In questa pagina del sito troviamo un appartamento del quartiere di Decima storica, Roma. Punto nodale della progettazione dell’appartamento, ridefinito completamente, è stato il dover tener conto della voluminosa cineteca del committente ( oltre 8000 dvd). Il lungo contenitore, internamente organizzato con un sistema di mensole, racchiude la collezione, celata però da una serie di ante scorrevoli colorate. Questa linea cromatica (segno messo ancora più in evidenza dal pavimento di resina blu notte) insiste per tutta la lunghezza est/ovest dell’appartamento, inglobando nel suo cammino la porta a bilico di accesso alla zona notte mimetizzata dai riquadri colorati.
Nonostante il colore scuro del pavimento la messa in comunicazione dei due affacci est/ovest della zona living garantisce molte ore di luminosità all’ambiente. I due volumi bianchi centrali, hanno la duplice funzione di contenere e separare senza chiudere, restituendo una continuità visiva a tutto l’ambiente e fluidità ai percorsi.
Le fotografie sono di Federico Riva.
Anche il progetto grafico del sito web è di Federico Riva.
Roberto Giovagnoli è un artista visivo i cui lavori sono stati acquisiti dall’Istituto Centrale per la Grafica.
Emi Giovagnoli si aggiorna continuamente su tutte le tecniche di costruzione più attuali, efficienti, affidabili ed eco sostenibili.